Marco Casini all'evento Parlamento Magazine: un approccio strategico e integrato per la salvaguardia della risorsa idrica
Salvaguardare la risorsa idrica attraverso un approccio integrato e strategico, per consentire una pianificazione efficace dei rapporti tra domanda e offerta e un corretto bilanciamento dei diversi interessi, antropici e naturali.
Ne ha parlato questa mattina Marco Casini, Segretario Generale AUBAC, all’evento di presentazione del terzo numero di Il Parlamento Magazine, la rivista trimestrale che, sul tema, ospita anche una riflessione approfondita a sua firma.
L’Italia è uno dei Paesi più esposti allo stress idrico: per superare le sfide sempre più urgenti imposte dai cambiamenti climatici, occorre definire misure a breve termine, indirizzate alla mitigazione degli impatti immediati, e interventi a medio-lungo termine, finalizzati a rafforzare la resilienza dell’intera filiera. Dal miglioramento dell’efficienza delle reti idriche, all’adozione di tecnologie digitali, passando per il recupero delle risorse disperse o inutilizzate e per l’aumento della capacità di accumulo, la tutela dell’acqua passa per una visione integrata, che coinvolga trasversalmente tutti gli stakeholder preposti alla difesa del territorio.
Dopo i saluti iniziali di Giordano Fatali CEOforLIFE, al panel dedicato alla sostenibilità 2030 e moderato da Virginia Saba Montecitorio News24, sono intervenuti anche: Sen. Antonio Trevisi Senato della Repubblica, On. Emma Pavanelli Camera dei deputati, On. Marta Schifone, On. Marco Simiani, On. Gianpiero Zinzi, PhD Daria Braga Fondazione Laureus Italia, Francesco Fabrizio Delzio Luiss Business School, Valter Gavello Yunex Traffic, Nicoletta Luppi MSD Italia, Michele Rillo iliad. Vincenzo Manfredi Parlamento Magazine, chiude i lavori.