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Privacy & Cookie policy

Informativa sul trattamento dei dati personali

per gli utenti che consultano il sito web della Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Centrale ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679.

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento"), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti (anche indicati come interessati) che consultano il sito web dell’Autorità di bacino distrettuale dell’Appenino Centrale (di seguito anche “Autorità”) accessibile per via telematica all’indirizzo http://www.aubac.it (di seguito il anche “Sito”).

A seguito della consultazione del sito possono essere trattati dati relativi a persone fisiche, identificate o identificabili. Le presenti informazioni non riguardano altri siti web, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali, eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne al dominio dell’Autorità.

Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento (di seguito anche “Titolare”) è l’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino centrale, con sede centrale in Via Monzambano, 10 - 00185, Roma:

  • e-mail: segreteria@aubac.it;
  • PEC: protocollo@pec.autoritadistrettoac.it;
  • telefono: 06492491.

Responsabile della protezione dei dati

È possibile contattare il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) al seguente indirizzo email:

  • privacy@aubac.it

Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dall’Autorità per dare esecuzione a specifiche richieste dell’interessato, per le ordinarie attività amministrative, finanziarie e contabili, per l’adempimento ad obblighi di legge e per l’elaborazione di statistiche in forma anonimizzata o pseudonimizzata.

La raccolta ed ogni altra attività di trattamento dei dati degli interessati acquisiti dal Titolare vengono effettuate da quest'ultimo presso le sedi dell’Autorità, nel rispetto delle misure di sicurezza e prescrizioni imposte dal Regolamento, o da soggetti delegati dal Titolare (appositamente selezionati e dotati della necessaria professionalità). Le attività di trattamento vengono svolte con procedure sia manuali che informatizzate e sono rivolte a consentire all’utente una esperienza di navigazione semplice e fluida.

Basi giuridiche del trattamento sono:

  • l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare (articolo 6, paragrafo 1, lettera “e” del Regolamento) nella sua qualità di ente pubblico non economico con funzioni in materia di difesa del suolo, risanamento idrogeologico, tutela quantitativa e qualitativa della risorsa idrica;
  • il perseguimento del legittimo interesse del Titolare (articolo 6, paragrafo 1, lettera “f” del Regolamento) a gestire i dati della navigazione degli utenti per migliorare l’offerta di servizi tramite il Sito;
  • l’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare (articolo 6, paragrafo 1, lettera “c” del Regolamento);
  • l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali (articolo 9, paragrafo 2, lettera “g” del Regolamento).

Tipi di dati trattati e finalità del trattamento

Le diverse tipologie di dati oggetto di trattamento sono descritte di seguito.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

È nostro interesse gestire le informazioni relative a chi utilizza il Sito per offrire la migliore esperienza di navigazione e, in generale, per poter svolgere al meglio le nostre funzioni istituzionali di tutela dell’ambiente.

Le informazioni acquisite nel corso della navigazione non identificano direttamente l’utente, ma possono offrirgli un'esperienza di navigazione maggiormente personalizzata.

Le informazioni sono processate da persone appositamente formate per garantire l’esclusivo trattamento dei dati effettivamente necessari e la loro gestione in maniera sicura, tramite sistemi informatici e archivi cartacei adeguatamente protetti.

Tra i dati automaticamente acquisiti dai sistemi informatici durante la navigazione rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, le caratteristiche del programma con cui l’utente sta navigando su internet, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

I dati di navigazione, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);

  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione sono normalmente cancellati subito dopo l’elaborazione. Possono essere utilizzati e forniti alle forze dell’ordine e alla magistratura (ad esempio per accertare responsabilità in caso di danneggiamento del sito o di illeciti perpetrati tramite la rete).
 

Dati comunicati dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto dell’Autorità, i messaggi privati inviati dagli utenti ai profili/pagine istituzionali sui social media (laddove questa possibilità sia prevista), nonché la compilazione e l'inoltro dei moduli presenti sul Sito, comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

La compilazione dei form comporta l'acquisizione dei dati nella memoria del sistema. Le informazioni sono protette da un sistema di autenticazione e sono utilizzabili solo da chi è in possesso delle credenziali. Sono inoltre aggiornate e protette in modo adeguato, in base alle migliori prassi disponibili.

Le richieste di informazioni tramite email comportano la memorizzazione dell'indirizzo di posta elettronica dell'utente, necessario per rispondere alle richieste del mittente. Vengono inclusi i dati memorizzati nel messaggio. Il Titolare suggerisce di non trasmettere i dati o le informazioni personali di terzi, salvo che sia assolutamente necessario.


Dati dei minori

I dati dei minori sono trattati esclusivamente con il consenso dei genitori e con i limiti imposti dalla legge (in particolare, articolo 2-quinquies del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196).

Il Titolare non è in alcun modo responsabile di eventuali dichiarazioni mendaci che dovessero essere fornite da minori e, qualora dovesse accertare la falsità della dichiarazione, provvede alla cancellazione immediata di ogni dato personale e di qualsivoglia informazione acquisita.

Cookie e altri sistemi di tracciamento

I cookie sono stringhe di testo che i siti web visitati dagli utenti posizionano ed archiviano all’interno del dispositivo terminale dell’utente medesimo, perché siano poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.

I dati raccolti attraverso i cookie non sono di natura personale, in quanto non permettono l'identificazione specifica dell'utente. Si tratta di dati che riguardano, a titolo esemplificativo, la collocazione geografica del fornitore di servizi, il tipo di browser utilizzato, l’indirizzo IP, le pagine visitate.

Le informazioni così rilevate permettono di verificare la frequenza delle visite ad un sito e l'attività svolta durante la navigazione. I cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, agevolazione della fruizione dei contenuti on line; possono, inoltre, essere impiegati anche per profilare l’utente, cioè per "osservarne" i comportamenti, ad esempio al fine di inviare pubblicità mirate, misurare l’efficacia del messaggio pubblicitario e adottare conseguenti strategie commerciali.

Anche i soggetti che trasmettono contenuti al sito, o i cui siti sono accessibili tramite link, possono usare i cookie quando l'utente seleziona il relativo collegamento. In questi casi, l'uso dei cookie non è sotto il diretto controllo del Titolare.

La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma è possibile rifiutarli o selezionarne solo alcuni, secondo le preferenze impostate dall’utente. Tuttavia, se l'utente inibisce il caricamento dei cookie, alcuni componenti del sito possono smettere di funzionare ed alcune pagine possono risultare incomplete.

Il Sito dell’Autorità fa uso delle seguenti tipologie di cookie:  

  • Cookie tecnici
     

I cookie tecnici di sessione (non persistenti) sono utilizzati esclusivamente per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito. Consentono la navigazione delle pagine, la condivisione dei contenuti, la memorizzazione delle credenziali di accesso per rendere più rapido l’ingresso nel Sito e per mantenere attive le preferenze e credenziali durante la navigazione, migliorando l'esperienza di navigazione. Senza questi cookie non è possibile fornire, interamente o in parte, i servizi per i quali gli utenti accedono al Sito.

Per l'installazione e l'utilizzo dei cookie tecnici non è necessaria la richiesta preventiva del consenso dell'utente.

  • Cookie analitici
     

I cookie analitici sono utilizzati per la produzione di statistiche. Permettono di comprendere in che modo gli utenti utilizzano il Sito (ad es., quali sono le pagine più frequentate, quanto tempo viene trascorso on line dalla media degli utenti, in che modo i visitatori arrivano sul Sito), per poterne poi valutare e migliorare il funzionamento e realizzare contenuti sempre più appropriati all’utenza. Tutte le informazioni raccolte da questi cookie sono anonime e non collegate ai dati personali dell'utente o ai loro indirizzi IP.

Per l'installazione e l'utilizzo dei cookie analitici non è necessaria la richiesta preventiva del consenso dell'utente, in quanto sono equiparabili a cookie tecnici.

  • Cookie di profilazione
     

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti (né vengono impiegati altri metodi di tracciamento).
 

Gestione dei cookie

Attraverso la selezione del pulsante “accetto” mostrato dal banner in sovraimpressione, l’utente autorizza l’installazione dei cookie sul dispositivo in uso all’interessato.

Le impostazioni dei cookie scaricati possono essere modificate attraverso le funzionalità del browser (in tal modo, è possibile anche impedire l’installazione di cookie di terze parti e rimuovere i cookie precedentemente installati, compresi quelli contenenti gusti, abitudini e preferenze). Per regolare o modificare le impostazioni del browser è necessario consultare la guida del produttore del software o dell’applicazione.

Disabilitare i cookie tecnici può determinare il malfunzionamento del sito o parte di esso.

Informazioni su come gestire i cookie sul proprio browser sono disponibili agli indirizzi: Google chromeMozilla firefoxApple safariMicrosoft edge.

Informazioni circa il trattamento dei dati personali effettuate attraverso siti di terze parti e piattaforme di social media utilizzate dall'Autorità

Il Sito contiene collegamenti con siti e applicazioni di terze parti (ad es. widget di Google Adwords, Analytics, YouTube, X-Twitter, LinkedIn), per fornire ulteriori servizi ed informazioni all’utente.

Quando l'utente utilizza questi collegamenti, lascia il Sito dell’Autorità e accede ad altre risorse che non sono sotto il diretto controllo del Titolare. Pertanto, il Titolare non è responsabile delle procedure relative alla navigazione, alla sicurezza ed al trattamento dei dati personali operati dagli altri siti, anche in presenza di esposizione del logo dell’Autorità.

Si raccomanda un esame attento delle procedure di sicurezza e riservatezza del sito terzo visitato, che potrebbe trasmettere ulteriori cookie, leggere quelli già presenti sul disco rigido dell’utente e chiedere e/o acquisire ulteriori informazioni personali.

Con specifico riferimento al trattamento dei dati personali effettuato dai gestori delle piattaforme di social media utilizzate dall’Autorità, si rimanda alle informazioni da questi rese attraverso le rispettive privacy policy.

L’Autorità tratta i dati personali conferiti dall'utenza attraverso le pagine dedicate delle piattaforme dei social media nell’ambito delle sue finalità istituzionali, esclusivamente per gestire le interazioni con l'utenza (commenti, post pubblici, etc.) e nel rispetto della normativa vigente.

Open data – Limiti al riutilizzo di dati personali

In generale con il termine “dati aperti” (Open Data) si definiscono quei dati che possono essere liberamente accessibili ed utilizzabili da qualsiasi soggetto ad essi interessato, con la sola eventuale necessità di citare la fonte e, qualora condivisi, con il vincolo di usare lo stesso tipo di licenza con cui sono stati rilasciati in origine.

I dati aperti (Open Data) rilasciati dall’Autorità sono dei dati pubblici, sia di tipo alfanumerico che cartografico e caratterizzati da licenza aperta, che ne permette l’uso, la modifica e la ridistribuzione senza alcuna limitazione d’uso.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e decreto legislativo 24 gennaio 2006, n. 36), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

Destinatari dei dati - Comunicazione e diffusione - Luogo di trattamento

I dati personali raccolti sono trattati dai dipendenti e collaboratori interni dell’Autorità, i quali agiscono sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

I dati trattati tramite il Sito sono esclusivamente di natura comune e non sono destinati alla diffusione.

Il Titolare non richiede e non ha interesse a rilevare e trattare dati classificati dal Regolamento come “particolari” (sanitari, genetici, biometrici, ecc.) o “penali”, fatti salvi gli obblighi di legge.

In caso di adempimento di obblighi derivanti da leggi o regolamenti (istituzioni, forze dell’ordine, autorità giudiziaria, ecc.), ovvero per attività direttamente o indirettamente connesse al rapporto instaurato (a titolo esemplificativo, le attività di consulenti, collaboratori, società di servizi, nei limiti necessari per espletare l’incarico conferito dal Titolare), i dati raccolti dovranno essere ceduti a terzi.

I dati potranno essere comunicati a soggetti operanti nell’ambito dell’Unione Europea, o in paesi che garantiscono lo stesso livello di protezione previsto dal Regolamento.

L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento è reperibile presso la sede del Titolare.

I dati dell’interessato potranno essere comunicati a soggetti operanti in paesi non UE ove espressamente consentito dall’interessato. In ogni caso, il trattamento dei dati operato nei vari paesi sarà adeguato alle norme più restrittive esistenti, al fine di assicurare comunque il massimo livello di tutela.

Tempi di conservazione dei dati

I dati trattati dal Titolare, fatti salvi gli obblighi di legge, sono conservati per il tempo strettamente necessario al trattamento. Qualora venga meno la finalità per la quale sono stati acquisiti, i dati saranno cancellati, salvo che non debbano essere trattati per tutelare diritti in sede giudiziaria, per obblighi normativi o per espressa richiesta dell’interessato. Al termine del trattamento e a seguito della cancellazione, i diritti dell’interessato non potranno più essere esercitati.

Diritti degli interessati

L’utente del Sito gode dei diritti previsti dal Regolamento (articoli da 15 a 22).

L’interessato ha facoltà di revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento dei dati, chiederne la rettifica, l’aggiornamento, la trasformazione in forma anonima, limitarne anche parzialmente l’utilizzo, chiederne la portabilità e l’eventuale cancellazione.

I diritti sono esercitabili nei limiti in cui il trattamento non sia obbligatorio per disposizioni di legge o regolamento.

Le istanze relative all’esercizio dei diritti dell’interessato andranno inoltrate a:

  • Titolare del trattamento, alle e-mail segreteria@aubac.it / urp@aubac.it;
  • Responsabile della protezione dei dati, alle e-mail privacy@aubac.it;
  • a mezzo posta all’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Centrale, Via Monzambano n. 10, 00185, Roma.

L’Autorità rende disponibile apposita modulistica per l’esercizio di specifici diritti degli interessati:

  • Accesso ai dati personali;
  • Richiesta di intervento sui dati;
  • Portabilità dei dati;
  • Opposizione al trattamento dei dati.
     

L’interessato, qualora non sia soddisfatto del riscontro fornito alle sue richieste dal Titolare del trattamento o dal Responsabile della Protezione dei Dati o, in generale, laddove ritenga che il trattamento che lo riguarda violi Regolamento, può proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (https://www.garanteprivacy.it/), con sede in Roma, Piazza Venezia n. 11.

Rimane salva, per il cittadino di altro Stato membro dell’Unione Europea, la facoltà di rivolgersi all’autorità di controllo del proprio paese.

Modifiche alla presente informativa

La presente informativa potrà subire modifiche e integrazioni nel corso del tempo, laddove necessarie in ragione di nuovi interventi normativi in materia di protezione dei dati personali, ovvero della evoluzione/modifica dei servizi di questo Ente. L’utente è pertanto invitato a verificare periodicamente i contenuti della nostra informativa.