AD ORVIETO PER IL PAGLIA. Il Comune ha ospitato il Workshop sul tema “La mitigazione delle piene del Paglia e la tutela del territorio. La svolta ora è possibile”

Per la prima volta in Italia, il Ministero delle Infrastrutture ha presentato le modalità innovative che coinvolgono le popolazioni nell’aggiornamento del Piano di gestione del Rischio Alluvioni e del Piano di gestione delle Acque in base alla direttive europee

(ON/AF) – ORVIETO - Presso la Sala del Consiglio Comunale di Orvieto si svolto questa mattina l’annunciato workshop su “La mitigazione delle piene del Paglia e la tutela del territorio. La svolta ora è possibile”, promosso dal Ministero delle Infrastrutture / Direzione Dighe e Infrastrutture per le risorse idriche ed elettriche, Autorità di Distretto dell’Appennino Centrale, Regione Umbria, Comune di Orvieto e Alta Scuola. Incontro incentrato sulla mitigazione delle piene del Paglia e la sostenibilità ambientale e finalizzato alla redazione dei Piani di gestione delle direttive europee, ovvero: l’aggiornamento del Piano di gestione del Rischio Alluvioni (Direttiva n. 2007/60/CE) e del Piano di gestione delle Acque (Direttiva n. 2000/60/CE).

Nel corso dell’incontro di partecipazione pubblica è stato presentato l’approccio innovativo al tema della mitigazione delle piene integrato con l’utilizzo sostenibile della risorsa idrica per sostenere la tutela ambientale e le necessità delle attività umane, con l’obiettivo di individuare soluzioni di contrasto alle piene che non si configurino più solo come opere passive, ma come interventi multifunzionali, economicamente e socialmente sostenibili, con finalità di tutela attiva dalle acque e delle acque. 

Come è noto, infatti, a seguito del recente stanziamento di 2,4 mln di euro deciso dal Ministero delle Infrastrutture per governare il sistema degli invasi e finanziare la prima fase della progettazione il Ministero stesso e l’Autorità di Distretto dell’Appennino Centrale emaneranno prossimamente la gara per lo studio di fattibilità degli interventi di mitigazione delle piene del fiume Paglia. 

Fonte:Comune di Orvieto

Leggi l'articolo completo

Data di ultima modifica: 11/07/2019
Data di pubblicazione: 11/07/2019